Questa sera tutti con il naso all’insù rivolto al cielo: la Luna si prepara ad offrire uno spettacolo sensazionale agli abitanti del pianeta Terra poiché, a partire dalle 19.00, si mostrerà molto meglio di quanto siamo abituati normalmente a vedere. Il satellite giungerà, infatti, in serata, nella posizione di perigeo, cioè arriverà nel punto di maggiore vicinanza alla Terra.
Sommario
Qualche notizia… scientifica.
E’ noto che la Luna compie un giro intorno al nostro pianeta in 28 giorni, descrivendo un’orbita ellittica; ciò comporta che, nel percorrere la sua strada, si trovi a distanza sempre diversa dal nostro pianeta e che raggiunga, agli estremi dell’orbita, la posizione di apogeo, ovvero di massima distanza dalla Terra, e quella opposta di perigeo, ovvero la posizione in cui la distanza dal pianeta è minima.
Stasera, dunque, la Luna giungerà in perigeo e sarà talmente vicina da sembrare di dimensioni molto diverse dal solito. Tuttavia, ciò che renderà davvero interessante lo spettacolo astronomico non è soltanto il perigeo, ma il fatto che esso verrà raggiunto in concomitanza con la fase di plenilunio o Luna Piena, durante la quale l’emisfero lunare, illuminato dal Sole, è interamente visibile dalla Terra: ragion per cui ci sembrerà di osservare davvero una superluna!
In genere la distanza Terra-Luna è pari a 382.900 chilometri e varia tra i 356.000 e i 406.000 chilometri, ma oggi il satellite sarà a soli 356.578 chilometri; si prevede che sembrerà il 14% più grande e il 28% più luminoso rispetto al solito. Gli astronomi consigliano di osservarla attraverso un oggetto in primo piano, affinché si generi il cosiddetto effetto di illusione lunare per il quale la Luna, pur apparendo realmente più grande all’occhio umano, assumerà proporzioni davvero originali e ci sembrerà enorme.
La superluna e il nostro Pianeta.
Intanto, sui social, già impazzano le teorie su quali saranno gli effetti che il fenomeno avrà sul nostro pianeta e su di noi. Purtroppo la superluna capita in un periodo particolarmente proficuo per i catastrofisti, infatti dilagano soprattutto le fantasie di chi tenta di collegare il perigeo lunare a terribili disastri e pandemie. “Inutili allarmismi“, secondo gli scienziati, che assicurano che gli effetti della concomitanza dei due eventi astronomici, perigeo e luna piena, sono in realtà bassissimi rispetto alle condizioni atmosferiche del nostro pianeta.
Dal punto di vista degli sbalzi d’umore, però, gli scienziati non garantiscono nulla: pare che la maggiore luminosità del satellite, alterando la normale sincronia del ciclo sonno-veglia, causi irritabilità e aggressività; inoltre l’aumento della luce lunare, stimolando l’epifisi, faciliterebbe il parto, al punto che ci si attende circa 5.000 nascite nel corso della notte.
Sarà tutto vero? Non ci resta che attendere domani per saperlo. Intanto, per stasera, auguriamoci che il cielo sia limpido per poter ammirare la Luna in tutto il suo splendore e goderci appieno lo spettacolo della superluna!
Redazione La napoletanità è uno stato dell’anima, un modo di intendere la vita, di ricordare, di amare, un’attitudine allo stare al mondo in modo diverso dagli altri. La napoletanità non è un pregio e non è un difetto: è essere “diversi” dagli altri, in tutto. Ecco noi ci sentiamo così. (definizione liberamente tratta da uno scritto di: Valentino Di Giacomo napoletano, classe 1982, redattore del quotidiano Il Mattino di Napoli) Leggi altri articoli dello stesso autore… |
Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i link presenti sul sito.
Vuoi darci una mano?
Sostieni
digipackline.it
con i tuoi acquisti su Amazon!
Se acquisti su Amazon (quel poco o molto che sia), ci puoi aiutare accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul bottone precedente, o su uno qualsiasi dei banner o dei link presenti sul sito.
Questo sito contiene link di affiliazione. Clicca qui per leggere il disclaimer.