Abbiamo chiesto a Giovanna Di Francia, autrice e curatrice del “Il blog di Giò”, di parlarci del suo progetto.
La risposta di Giovanna è stata: si lo è! Come anticipato nel titolo, “Il blog di Giò” è una scommessa: vorrei poter dimostrare, afferma l’autrice, che una comunicazione locale, sana, obiettiva e critica può esistere ed è anche possibile farla.
Trattiamo i più svariati temi: dalla cronaca dell’area flegrea alle specificità territoriali. Su “Il blog di Giò” è anche possibile trovare editoriali e interviste inedite a personalità del territorio.
La mia forza sono i “complici” che partecipano con me al progetto, ci dice Giovanna, convinti che un altro modo di fare informazione locale sia possibile. Sono delle menti vivaci e attente a quello che succede intorno a noi, per poi riportare sempre il vero, la notizia, scevra del condizionamento personale e soprattutto assente da fake news.
“Il blog di Giò” vuole essere il punto di osservazione diverso da cui guardare, la classica finestra sui fatti principali e gli appuntamenti che riguardano il nostro territorio. Nel farlo vogliamo essere liberi da qualsiasi condizionamento e ne facciamo la nostra forza. Vogliamo essere uno sguardo neutrale e indipendente, ma nello stesso tempo curioso di quanto accade attorno a noi.
Proviamo ogni giorno a realizzare un servizio gratuito ma puntuale, una informazione di prossimità che documenti la vita di Pozzuoli e dell’area flegrea, senza dimenticare di sognare un mondo migliore dove vivere, con la voglia di contribuire a costruirlo con le nostre idee, i nostri articoli, il nostro pensiero.
Quello che certamente non ci piace è speculare sulle sofferenze altrui, anche se farlo porta a click facili ed è per questo che limitiamo allo stretto necessario scrivere di incidenti e morti, se non per dovere di cronaca, e sempre con una titolazione e con contenuti moderati.
“Il blog di Giò”, conclude Giovanna, è una iniziativa che la nostra piccola “ciurma” porta avanti per scelta condivisa e che non ha alcun obiettivo di lucro, basandosi esclusivamente sul volontariato civile e culturale. La pubblicità e qualche link di affiliazione sono presenti solo allo scopo di coprire le spese di gestione. Ma questo non succede mai!
Leggeteci quando volete, la nostra porta sull’area flegrea è sempre aperta.
Alessandro Di Somma Alessandro Di Somma rappresenta la Web Napoli Agency che si occupa della realizzazione e del restyling di siti web, a Napoli e provincia. È un appassionato blogger che scrive su diversi argomenti, tra cui tecnologia, web design e marketing online, senza sdegnare narrativa e letteratura. Leggi altri articoli dello stesso autore… |