Applicare la filigrana al testo, con Microsoft Office Word 2007
Molti, nel passare alle nuove versioni di Microsoft Word, che hanno subito notevoli modifiche nel corso dei vari aggiornamenti, non riescono più ad utilizzare funzioni di base del programma poiché non è semplice ritrovarle nel nuovo menù. Io, ad esempio, ho avuto questo problema con l’effetto filigrana, e ora che ho di nuovo chiari i passaggi corretti per inserire questo effetto, voglio condividerli con voi.
Sommario
Che cos’è l’effetto Filigrana?
La filigrana è un effetto che rappresenta, sotto il testo di un vostro documento, un logo aziendale, un’immagine personalizzata oppure una scritta che indica la tipologia del documento (privato, bozza, fac-simile, urgente, ecc…).
Con Microsoft Word aggiungere l’effetto filigrana ad un documento è semplice. Ecco come ho fatto in poche “tappe” a realizzare questo effetto, utilizzando la versione Microsoft Office Word 2007.
Innanzitutto bisogna cliccare sul menù di Microsoft Word il bottone Layout di pagina. Dalla casella sfondo pagina scegliete filigrana; adesso, avete accesso ai diversi modelli di filigrana che potrete utilizzare per la vostra personalizzazione. Date un’occhiata all’elenco e, se siete interessati ad uno di questi modelli, basterà cliccare su quello scelto per poi passare alla stesura del vostro documento.
Come personalizzare la Filigrana.
Se preferite creare un vostro modello personalizzato, da applicare in filigrana, potrete utilizzare il bottone “filigrana personalizzata” che troverete sotto la galleria dei modelli.
Vi apparirà una nuova finestra in cui potrete scegliere se personalizzare la filigrana con un’immagine già presente sul vostro computer, il vostro logo aziendale ad esempio, oppure scegliere un testo da inserire sullo sfondo della pagina. E’ possibile selezionare, tramite il menù a tendina, un testo predefinito oppure scrivere ciò che vi è più utile; potrete, inoltre, modificare il tipo di carattere, la dimensione, il colore ed infine il layout.
Al termine di queste operazioni avrete il vostro documento personalizzato con l’immagine o il testo in filigrana.
I MARCHI registrati ed i SEGNI distintivi, sono di proprietà dei rispettivi Titolari.
Redazione La napoletanità è uno stato dell’anima, un modo di intendere la vita, di ricordare, di amare, un’attitudine allo stare al mondo in modo diverso dagli altri. La napoletanità non è un pregio e non è un difetto: è essere “diversi” dagli altri, in tutto. Ecco noi ci sentiamo così. (definizione liberamente tratta da uno scritto di: Valentino Di Giacomo napoletano, classe 1982, redattore del quotidiano Il Mattino di Napoli) Leggi altri articoli dello stesso autore… |
Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i link presenti sul sito.
Se acquisti su Amazon (quel poco o molto che sia), ci puoi aiutare accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul bottone precedente, o su uno qualsiasi dei banner o dei link presenti sul sito.
Questo sito contiene link di affiliazione. Clicca qui per leggere il disclaimer.