Babbo Natale ha qualcosa di importante da dire ai bambini di tutto il mondo ed ai loro genitori: questo Natale trascorrete più tempo in famiglia!
Come ogni anno, in questo periodo, Babbo Natale è pronto a distribuire regali, magia e sogni. Ed è proprio questo il periodo dell’anno più atteso da tutti i bambini e non solo. Quest’anno però, in Europa, dopo tanti decenni di pace, dal mese di febbraio si aggira nuovamente lo spettro della guerra. Una guerra tra Russia e Ucraina, con la prima che ha invaso con prepotenza la seconda. Per tanti versi una guerra fratricida! Una realtà che ci costringe tutti ad una sola riflessione: aboliamo per sempre la guerra!
Natale è uno dei periodi più speciali dell’anno, le strade si riempiono di luci, le case traboccano di buoni propositi e nei cuori dei più piccoli di casa si intravede una luce speciale, che non ha prezzo, una luce di speranza e di magica attesa. Proprio in questo periodo abbiamo deciso di parlare con Babbo Natale e con gli Elfi i suoi fidati aiutanti per provare a portare a tutti, grandi e piccini, i loro consigli, alcuni suggerimenti per dare al Natale il significato che merita davvero.
Allora cominciamo:
- Il Natale è un giorno da vivere in famiglia e divertirsi assieme. Questo è il primo suggerimento che ci ha dato Babbo Natale e ha anche detto che è il suggerimento più importante e di tenerlo sempre a mente.
- Babbo Natale consiglia ad ogni bambino di chiedere regali per se, per la sua famiglia ed anche per altri bambini. È importante fare regali ai bambini che stanno vivendo situazioni difficili. Facciamolo, non possiamo dir loro di no!
- Babbo Natale ci ha detto (testuali parole): “mi piace vedere le case decorate, soprattutto se i bambini hanno contribuito a montarle“. Quindi per questo Natale addobbate l’albero in famiglia, Babbo Natale se ne accorgerà e ne sarà molto felice.
- Non dispiacerti se qualche regalo non è proprio ciò che desideravi, la vera essenza del Natale è poter passare del tempo con Mamma, Papà e tutta la famiglia, il resto delle cose passano tutte in secondo piano.
- È importante che la notte del 24 dicembre i bimbi vadano tutti a dormire presto, così Babbo Natale avrà un po’ di tempo in più per lasciare i regali sotto l’albero o accanto ai calzini per i dolciumi.
- A proposito, parlando dei calzini, Babbo Natale ci ha detto che quelli che gli piacciono di più sono quelli molto colorati, quindi bambini non stupitevi se la mattina troverete un biglietto in cui vi dice che li ha provati.
- Un altro dei suoi consigli (questo particolarmente simpatico) è di lasciargli un piattino con uno e due biscotti, un bastoncino di carota. una fettina di mele ed un bicchiere di latte. Dice che se gli mettiamo troppi dolci nel piatto alla fine se li mangia tutti, perché è un ingordo golosone, e poi gli viene sonno e quella notte lui non ha proprio tempo da perdere con tutti i doni da consegnare. E noi non vogliamo che Babbo Natale ingrassi ancora di più mettendo a rischio la sua salute, vero bambini?
- Bimbi, che ne dite di realizzare un qualche oggetto oppure un bel disegno natalizio per farglielo vedere ed allietare la visita e lo spuntino quando verrà ha consegnare i doni. Gli Elfi ci hanno detto che Babbo Natale è sempre molto contento per questi piccoli pensierini.
- Per quest’anno Babbo Natale ha deciso di lasciare a noi “grandi” un segreto che voi “piccini” conoscete già. La magia dei “sorrisi e degli abbracci” da utilizzare ogni volta che vediamo qualcuno che è triste, anzi ci ha suggerito di chiedere a voi piccoli di spiegarcela ben bene.
- Non smettete mai di credere alla magia del Natale, alle renne, negli elfi e, naturalmente, non smettete mai di credere che i sogni si avverino. Babbo Natale ci ha confermato che sarà sempre al nostro fianco per aiutarci a raggiungerli.
- Bambini, ma non solo, vi ricordo che è Natale soltanto quando ci rendiamo conto che la speranza è un valore molto importante, da conservare nei nostri cuori durante tutto l’anno.
- Un altro suggerimento, ma questo è rivolto ai “grandi”, è quello di preparare addobbi e luminarie, dolci e cibi gustosi, ma di conservare il tempo per fare queste cose assieme ai bambini.
- Anche il prossimo suggerimento che ci ha dato Babbo Natale e che vale la pena di seguire è rivolto ai “grandi”: “non perdete tempo a guardare il cellulare o il tablet“, ci sono cose molto più belle da vedere e da fare fuori dagli schermi dei vostri dispositivi.
- Bimbi, non dimenticate di celebrare con gioia ed amore la vigilia di Natale e il giorno di Natale senza stare in attesa solo dei doni che Babbo Natale ha portato per voi.
- Per far durare la magia del Natale per i 365 giorni a venire, basta abbracciare e sorridere a chi si ama (ad esempio Mamma e Papà).
- Babbo Natale ama bere un bicchiere di latte la sera, ricordatevi di metterci dentro un bel sorriso ed un pizzico di tanti buoni propositi.
- Amore, solidarietà, speranza, amicizia sono gli ingredienti per un Natale ed una vita piena di felicità.
- Non dire mai “non c’è la farò” perché spegneresti la magia del Natale, quando i sogni si possono avverare.
- Il sorriso e gli occhi luminosi dei bambini sono la più bella decorazione natalizia della casa.
- Il Natale non sarebbe lo stesso senza le emozioni, i sorrisi, la gioia e la luce sognante negli occhi e disegnata sui volti dei più piccoli.
- Scegli la tua parola natalizia preferita, scrivila su di un foglio di carta e attaccala al muro della tua stanza, in modo da non dimenticarla per tutto l’anno. Babbo Natale dice che la sua parola preferita è “felicità“, e la tua?
Babbo Natale ci chiede solo un piccolo aiuto per diffondere la magia e la felicità del Natale, collaboriamo anche noi e seguiamo i suoi preziosi consigli.
Buon Natale!
Redazione La napoletanità è uno stato dell’anima, un modo di intendere la vita, di ricordare, di amare, un’attitudine allo stare al mondo in modo diverso dagli altri. La napoletanità non è un pregio e non è un difetto: è essere “diversi” dagli altri, in tutto. Ecco noi ci sentiamo così. (definizione liberamente tratta da uno scritto di: Valentino Di Giacomo napoletano, classe 1982, redattore del quotidiano Il Mattino di Napoli) Leggi altri articoli dello stesso autore… |
Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i link presenti sul sito.
Vuoi darci una mano?
Sostieni
digipackline.it
con i tuoi acquisti su Amazon!
Se acquisti su Amazon (quel poco o molto che sia), ci puoi aiutare accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul bottone precedente, o su uno qualsiasi dei banner o dei link presenti sul sito.
Questo sito contiene link di affiliazione. Clicca qui per leggere il disclaimer.